Prodotti Stommpy
NEWS - 11.3.2019

IL NUOVO DELIMITATORE PEDONALE DI STOMMPY: L’ORIGINE DI UNA NUOVA VISIONE SULLA SICUREZZA.

Valori Stommpy


DELIMITAZIONE PEDONALE E PROTEZIONE ANTIURTO SONO CONCETTI MOLTO DIFFERENTI, MA SPESSO ERRONEAMENTE RIUNITI IN UN UNICO PRODOTTO AMBIVALENTE. 

Oggi stommpy supera questo approccio e dedica prodotti specifici a funzioni specifiche.

 

Le rivoluzioni, si sa, hanno sempre una scintilla iniziale dalla quale prendono vita, un punto di partenza destinato a essere ricordato come l’origine di tutto. A volte è un fatto, un evento scatenante, altre volte invece è un pensiero che si diffonde nell’ambiente.
Quasi sempre, però, alla base di una rivoluzione c’è il fattore più potente di tutti: un’idea.


Le idee hanno la forza di cambiare le cose, di vincere le resistenze dell’abitudine, di proporre un nuovo modo di guardare a sé stessi: una nuova visione.

L’idea che ha dato origine alla nuova visione di STOMMPY in merito al concetto di sicurezza porta con sé il coraggio di innovare che è proprio dell’azienda: separare il concetto di “antiurto” dal concetto di “delimitazione” per dare vita a prodotti sempre più specifici e sicuri, ognuno dedicato a una precisa funzione e concepito per un’esigenza specifica del mercato, così da proporre a ogni cliente una soluzione di protezione ottimale a seconda delle criticità presenti nel suo stabilimento.

La vera sicurezza, infatti, si persegue installando sistemi di prodotti idonei e scelti su basi scientifiche per le esigenze dello specifico ambiente di lavoro; sistemi di protezioni tanto più efficaci quanto più accurata è l’analisi della zona da proteggere.
 
Se fino a oggi, dunque, i concetti di “antiurto” e “delimitazione” sono andati allegramente a braccetto - a causa di una visione distorta dell’idea di sicurezza da parte del mercato e della diffusa tendenza a risparmiare sui costi, colpevole anche l’attuale vuoto normativo - ora i tempi sono maturi per un cambio di mentalità e per l’adozione di un nuovo sistema: il Sistema STOMMPY.

Il principio che guida questo nuovo Sistema è il dare valore ai veri concetti del fare sicurezza e chiudere col passato, sostituendo uno dopo l’altro i prodotti di vecchia generazione.
 
Il nuovo DELIMITATORE STOMMPY è il primo della serie, ed è frutto della stessa eccellenza produttiva che contraddistingue tutti i prodotti dell’azienda.
Molto versatile, grazie alla sua modularità in altezza e in lunghezza, consente anche di realizzare perimetri lineari o angolari a 90° senza soluzione di continuità, grazie a un giunto componibile a più vie di collegamento realizzato ad hoc.
Per le installazioni in ambienti esterni, inoltre, al fine di incrementarne la visibilità in ambienti poco illuminati, sono disponibili anche luci intermittenti a LED, funzionanti con batteria autonoma auto-alimentata con pannello fotovoltaico inserito direttamente nella luce e installabili direttamente sui montanti di sostegno dei mancorrenti. 




Con il nuovo delimitatore, STOMMPY introduce per prima sul mercato un prodotto conforme alla legge 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro, a garanzia del suo utilizzo in ogni condizione di applicazione, sia a piano terra sia su piani rialzati, dotando il delimitatore stesso di un apposito accessorio denominato “fermapiede”.

In particolare, la versione più utilizzata del Delimitatore STOMMPY di altezza 110cm dal pavimento, è conforme alle normative:
  • EN 1991-1-1 - Carichi imposti su parapetti permanenti negli edifici;
  • BS 6180:2011 - Codice di pratica per le barriere temporanee e permanenti negli edifici;
  • UNI EN ISO 14122-3 - Mezzi di accesso permanenti al macchinario.
 
Nella progettazione di questa nuova e innovativa soluzione è stata dedicata particolare attenzione anche al design, più attrattivo nelle sue forme geometriche ed ergonomiche, e alla visibilità a distanza del prodotto, elemento chiave della prevenzione nella sicurezza, grazie a un’alternanza più equilibrata ed efficace dei colori giallo e rosso oppure, a richiesta, giallo e nero. 
L’estrema semplicità d’installazione e le caratteristiche di sicurezza in termini di contatto alimentare, resistenza ai raggi UV e tenuta all’acqua completano lo standard progettuale caratteristico della filosofia di STOMMPY.

In ossequio alle indicazioni che la nuova norma UNI sulle protezioni antiurto in ambito industriale richiederà di adottare, nel caso in cui il delimitatore dovesse essere installato in ambienti percorsi da veicoli trasporto merci, allo stesso dovrà essere associato un guardrail antiurto, appositamente calcolato per resistere all’energia di impatto del veicolo in circolazione, che permetta di eliminare totalmente il rischio di deformazione o collasso del delimitatore stesso verso il sentiero pedonale, con le drammatiche conseguenze che ne possono derivare per il pedone in transito, rischio che attualmente non viene risolto dai prodotti presenti sul mercato.

Come è consuetudine per STOMMPY, anche il nuovo Delimitatore pedonale è nato da tecnologie all’avanguardia e anticipa già oggi ciò che la nuova normativa UNI esigerà dal prossimo 2020, abbracciando in modo più compiuto i nuovi criteri della sicurezza sul lavoro e garantendo ai propri clienti di posizionarsi ai più alti livelli nella valutazione dei rischi, obbligatoria per ogni imprenditore. 
 
Nella proposta commerciale di STOMMPY è sempre più rilevante l’ultradecennale esperienza nel campo della sicurezza, elemento oggi primario nei processi gestionali delle Aziende, consapevoli, oggi più che mai, degli oggettivi vantaggi derivanti dal controllo e l’abbattimento degli incidenti e degli infortuni.     
 
Marco Chiarini, Presidente di STOMMPY, non ha dubbi sulla validità della scelta strategica che l’azienda ha fatto riformulando il suo approccio ai temi della sicurezza, ed è dalle sue parole che emerge tutto il potenziale del nuovo Sistema STOMMPY: “Tutte le aziende operano sul mercato, ma poche sono quelle capaci di mettersi in discussione e reinterpretare le esigenze del mercato anticipando le soluzioni che cambieranno le vecchie abitudini del mercato, portando vera innovazione ed utilità al sistema”.
 



TORNA

© 2019 STOMMPY SRL - VAT IT02058020351 - REA 0247766 RE - Cap. Soc. euro 90.000,00 iv

Seguiteci su...