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REBRANDING STOMMPY: UN PROGETTO DI RESTYLING DELL’IMMAGINE AZIENDALE PER PARLARE DI UN NUOVO APPROCCIO ALLA SICUREZZA

Attraverso un’importante progetto di rebranding,
STOMMPY fa il punto sul suo ruolo nel settore
della sicurezza sul lavoro,
definendo un nuovo approccio al mercato: “la rivoluzione della verità”.

Arrivano momenti, nella storia di un’azienda, in cui l’attenzione assidua che da sempre si presta al core business deve essere spostata, anche solo per un attimo. In questo fondamentale attimo, occorre alzare lo sguardo da ciò che si è e da ciò che si fa, e osservarsi; guardare a sé stessi con occhi nuovi, critici e sinceri, per valutare il percorso che nel tempo si è compiuto e proiettare lo sguardo verso la strada da prendere.

È ciò che ha fatto STOMMPY: dopo quasi 20 anni di lavoro, l’azienda ha alzato lo sguardo su sé stessa e ha scelto di mettere in atto un radicale progetto di rebranding che le permettesse di comunicare, di più e meglio, il proprio spirito pionieristico, l’essere da sempre precursori e innovatori assoluti del settore della sicurezza sul lavoro.

Dopo un approfondito lavoro di più di tre mesi, nel corso dei quali ha messo a fuoco precisamente le sue peculiarità e ciò che la distingue dai competitor sul mercato, STOMMPY si è presentata al pubblico del MECSPE 2019 nella sua nuovissima veste grafica e comunicativa.

L’elemento fondante e il fulcro intorno al quale si sviluppa il nuovo brand STOMMPY è il MANIFESTO dell’azienda, ovvero la dichiarazione perentoria del suo posizionamento sul mercato, della sua attitudine, del suo scopo e del suo obiettivo assoluto:



Un approccio così deciso, profondo e originale non è certo passato inosservato tra il pubblico della fiera; clienti conosciuti e nuovi prospect hanno infatti apprezzato il coraggio e la determinazione dimostrate da STOMMPY nel presentarsi come “rivoluzionari portatori di verità” nell’indefinito settore della sicurezza sul lavoro.

È questo, infatti, l’assunto da cui muove tutto l’impianto strategico e comunicativo del brand: la verità sulla qualità dei sistemi di protezione e sicurezza può essere solo una, quella certificata da enti riconosciuti ed esterni alle azienda che effettuano test nelle peggiori condizioni possibili. Enti e test che hanno posizionato STOMMPY al vertice del settore.

Oltre alla stesura del Manifesto dell’azienda, il progetto di rebranding ha coinvolto anche tutti gli altri elementi dell’apparato visivo, iconografico e comunicativo di STOMMPY, a partire da quelli del brand mark.

La comunicazione della parte più emozionale ed istintiva del brand è stata affidata a un nuovo simbolo: GALILEO, la volpe-scudo di STOMMPY. Una scelta iconica chiara ed efficace, sostenuta da tratti acuti e dai colori netti, che definisce l’appartenenza dell’azienda all’universo dell’astuzia, dell’acume e dell’intelligenza.

Nuovi anche i colori scelti per rappresentare l’azienda su tutti gli strumenti di comunicazione: il ROSSO, simbolo della passione per il lavoro e della forza dell’azienda sul mercato; il NERO, a rappresentare la tecnologia avanzata che STOMMPY infonde nei suoi prodotti; il BIANCO, sinonimo di ordine, di trasparenza, di spazio libero e aperto alla creazione e alla progettazione.

Il legame con la storia di STOMMPY è invece preservato dal logotipo, che

riprende il ritmo di quello d’origine, ma lo rinnova attraverso un font dalle linee più decise e leggere che lo rendono moderno, assertivo ed elegante al tempo stesso.

A completare il brand mark, il nuovo payoff di STOMMPY: JOIN THE REVOLUTION, un’esortazione forte, destinata a durare nel tempo, che invita a prendere parte alla rivoluzione della verità che l’azienda sta compiendo nel mondo della sicurezza.

Il progetto di rebranding, presentato internamente a dipendenti e rivenditori a fine dicembre 2018, come già detto ha trovato la sua prima applicazione concreta nell’allestimento dello stand di STOMMPY al MECSPE 2019, ma è destinato a caratterizzare l’intero apparato comunicativo dell’azienda, azione che avrà un sicuro impatto sulla natura dei clienti che in futuro si approcceranno a STOMMPY e ai suoi prodotti.

Ne è convinto il Presidente, Marco Chiarini: “Per noi non è soltanto una questione di immagine, il progetto di rebranding di STOMMPY è più che altro una dichiarazione d’intenti: ciò che d’ora in poi vogliamo trasmettere al mercato è che noi non vogliamo solo vendere prodotti, ma intendiamo progettare insieme ai nostri clienti le soluzioni migliori per la sicurezza di tutti. Vogliamo che i clienti non ci chiedano solo quanto costano i nostri prodotti, ma che ci coinvolgano per diventare insieme a noi innovatori della sicurezza, per arrivare con noi alla soluzione delle loro esigenze, che sono uniche, specifiche e irripetibili.

Si tratta di alzare l’asticella sia del nostro ruolo nel mercato, sia del mercato stesso, dialogando prevalentemente con quei clienti che vedono la sicurezza come un concreto asset aziendale, come un valore assoluto, come un principio non negoziabile.

Sono convinto che il nuovo brand STOMMPY ci aiuterà in questo percorso virtuoso, in Italia come all’estero.