Sicurezza antincendio e prevenzione nei siti industriali - Tecklene® come parte della soluzione
La prevenzione incendi sta diventando sempre più una priorità, anche in virtù dei recenti accadimenti sia in ambito residenziale che industriale, in Italia e all’estero. In tal senso il Regolamento (UE) N. 305/20112 del Parlamento Europeo e del Consiglio emanato il 9 marzo 2011* disciplina come le opere da costruzione debbano essere progettate, realizzate e gestite in modo tale che siano minimizzate le cause di incendio o di esplosione, provvedendo innanzitutto all’incolumità delle persone e, secondariamente, alla tutela dei beni presenti, delle strutture e dell’ambiente.
Nel pieno rispetto della normativa, l’azienda STOMMPYSrl ha introdotto la tecnologia Tecklene®, ovvero un polimero tecnico connotato da eccezionali performance meccaniche dal punto di vista della resistenza ed igienico-sanitarie data la sua certificazione di a-tossicità, che lo rende idoneo all’utilizzo in ambienti alimentari e farmaceutici.
Quello che distingue i dispositivi sicurezza paracolpi STOMMPY® che sempre più diffusamente vengono installati all’interno delle aziende per tutelare le persone e prevenire danni alle infrastrutture o le attrezzature è il materiale stesso: Tecklene®. Oltre ad assicurare eccezionali performance meccaniche, a differenza dei PVC e dei BFR, questo polimero garantisce la totale assenza di fumi nocivi in caso di combustione. Parliamo di un composto chimico derivante dal processo di polimerizzazione dell’etilene, sapientemente miscelato con agenti attivi e reticolanti, ideali per la realizzazione dei sistemi paracolpi ad alta efficienza.
Potrebbe non essere una soluzione a tutti i problemi relativi alla sicurezza e alla prevenzione degli incendi nei siti industriali, ma la creazione e l'uso di Tecklene® certamente aumentano i livelli di sicurezza, sia per l'infrastruttura che per il personale coinvolto. Gli ultimi dati statistici pubblicati del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco parlano di +0,3% rispetto all’anno precedente (2016), con un dato di 6,3% degli incendi in ambito industriale: capannoni, fabbricati agricoli etc. Nell'ottica di offrire una risposta efficace, STOMMPY Srl punta sull'innovazione e sullo sviluppo di nuove tecnologie per cui possiamo serenamente affermare la scelta di Tecklene® è una decisione ben-informata che rende le persone, i prodotti e gli ambienti di lavoro più sicuri e protetti.
Per maggiori informazioni sul TECKLENE, clicca qui (TECHLOGIA)