Protezione baie di carico: assorbimento dell'urto
Il luogo più frenetico per molte aziende, dove il controllo dei due parametri fondamentali nella manovra degli automezzi, l'allineamento e l'arretramento, fanno la sostanziale differenza tra efficienza nella precisione e velocità di manovra e l'azzeramento dei danni ed il suo esatto contrario .
Ecco le diverse soluzioni per garantire la massima efficienza di quest'area:
Allineatori: per obbligare gli automezzi a posizionarsi perfettamente al centro della baia di carico, evitando di danneggiare sigillanti o infrastrutture laterali esterni;
Opa System: sistema ottico di ausilio al parcheggio, per guidare l'autista nella retromarcia e condurlo gradualmente sino alla sosta contro la banchina di carico;
Paracarri: per ammortizzare l'impatto del veicolo contro la struttura della banchina di carico
Profilo Fermaruota: per definire il punto di sosta esatto sulla baia di carico;
Cuneo fermaruota: per bloccare la partenza non autorizzata del veicolo.
Nelle manovre di avvicinamento alla Bocca di Carico, tutti gli autoarticolati hanno la necessità di livellare il rimorchio alla pedana o al portale sigillante.
Questa operazione, per sua natura, innesca una frizione nel punto nevralgico della Bocca di Carico ed è pertanto fondamentale prevenire la naturale erosione che ne deriva. STOMMPY® propone tre tipi di paracarro per assolvere questa funzione: Paracarro a Parete, Paracarro a Parete oscillante e Paracarro a Colonna.
La funzione del Paracarro è quella di assorbire e dissipare l'Energia d'Impatto, grazie alla gomma e alla molla elicoidale.
Questo sistema permette un risparmio dei costi di manutenzione e di riparazione degli elementi costituenti le Baie di Carico, garantendo l'attenuazione della frizione dei rimorchi nelle manovre di livellamento alla piattaforma di carico/scarico merci.
Una volta consumato il tampone nero, è sufficiente sostituirlo per ripristinare le totali funzionalità.