PRODOTTIAPPLICAZIONISETTORITECNOLOGIENORMA UNI

Test e rapporti di prova

I prodotti STOMMPY sono pienamente conformi alle Normative UNI.

Ognuno è accompagnato da una scheda tecnica dettagliata delle caratteristiche geometriche prestazionali oltre che dei risultati dei test a cui è stato sottoposto.

Le schede tecniche di prodotto.

La nuova norma UNI richiede una comunicazione più dettagliata e chiara delle caratteristiche geometriche e prestazionali delle Protezioni Antiurto da parte dei Produttori, in linea con i parametri di classificazione indicati nella specifica tecnica, al fine di unificare le informazioni sulle Protezioni Antiurto fornite dai Produttori con i parametri che la corretta valutazione dei rischi da impatto (DVR) metterà in evidenza in fase di elaborazione.

Le Schede Tecniche mettono in evidenza:

  • la CLASSE ENERGETICA di resistenza all’urto per cui la protezione è stata testata e garantita;
  • l’INGOMBRO DI LAVORO dichiarato;
  • l’INDICE DI SEVERITÀ (ASI) all’impatto;
  • la SUPERFICIE D’URTO di ogni protezione;
  • la REGIONE D’URTO di ogni protezione.
Nella foto un esempio di scheda tecnica prodotto conforme alla nuova Norma UNI.

Crash Test STOMMPY: dal reparto Ricerca e Sviluppo nasce una macchina per il testing delle protezioni antiurto unica al mondo.

Il Reparto Ricerca & Sviluppo di STOMMPY ha progettato la prima macchina di crash test, a livello mondiale, che opera in modo perfettamente conforme a quanto richiesto dalla norma UNI relativa alle Protezioni Antiurto in Ambito Industriale.

Si tratta di un sistema a slitta, un piano inclinato sul quale, per simulare un urto contro un dispositivo di protezione, possono essere configurati tre differenti valori di massa - 1.500, 4.000 e 6.000 kg - secondo quanto stabilito dalla specifica tecnica UNI.

La macchina è stata opportunamente sovradimensionata nella sua struttura meccanica, per essere in grado di sviluppare in totale sicurezza urti dinamici fino allo straordinario valore di 60.000 Joule, ben oltre il già ragguardevole valore di 50.000 Joule della massima classe di resistenza previsto nella specifica tecnica UNI;

Il sistema è interamente gestito da un software dedicato, sviluppato in collaborazione con un’azienda specializzata secondo le specifiche e la diretta supervisione del reparto R&D di STOMMPY.